Come governare l’Europa: premiato il giovane Foglia

pubblicato su Il Quotidiano del Sud
Il giovane Francesco Foglia, 23 anni, di San Giovanni in Fiore è stato premiato a Roma dal Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, durante l’evento “How Can We Govern Europe” organizzato dal gruppo editoriale eunews con la collaborazione della Commissione Europea. L’evento, dedicato ai temi dell’Europa e la sua governance, è stato trasmesso in diretta streaming su Rai News e ha visto la partecipazione di Ministri come Padoan, Alfano e Gozi, del Commissario Europeo agli affari economici Pierre Moscovici e di accademici e giornalisti internazionali.

“L’incapacità dei Governi nazionali dell’Unione Europea nella gestione dei grandi temi come la disoccupazione e il fenomeno migratorio – ha dichiarato Foglia – rischia di far implodere il progetto europeo. Bisogna riaprire la discussione sul futuro dell’Unione e dell’area monetaria- ha aggiunto – mettendo da parte gli egoismi e gli interessi di breve periodo. Coinvolgendo in maniera concreta le giovani generazioni, messe ai margini del processo decisionale”

Foglia, giornalista che si occupa di affari economici europei, ha avuto l’occasione di partecipare al dibattito sul futuro dell’Unione e, intervenendo sull’implementazione del programma di Garanzia per i Giovani, ha detto che sottoporrà “due idee articolate ai Ministri e alla Commissione per rendere snello ed efficiente il sistema della Youth Guarantee, che attualmente è ingessato e destinato al fallimento”.