Profile

Economista, si occupa  di politiche regionali  europei, innovazione, analisi e valutazione delle politiche pubbliche. Laureato in Economia e in Business Administration , è PhD candidate in  Global Studies (curriculum Global Governance, area politica economica).

Ha lavorato come external auditor presso la Commissione Europea (Direzione Generale per la Politica Regionale e Urbana) relativamente ai programmi cofinanziati tramite le risorse dei Fondi Strutturali e di Investimento Europei.

Da ottobre 2019 è contributor per Nature Behavioural and Social Science community, ed è stato regional contributor  del rapporto “DoingBusiness” della World Bank per l’economia italiana nel 2019 e nel 2020.

È tra i co-fondatori del think tank di politica regionale OpenCalabria, entità di ricerca riconosciuta a Dicembre 2020 da EUROSTAT e editor della rivista scientifica “RegionalEconomy” (Area 13 ANVUR).

La sua tesi di laurea ha ricevuto la menzione speciale per l’economia del Premio “Jo Cox” per studi sull’Europa (2018), il Premio “Tommaso Aceti” (2019) e il Premio Conti Pubblici Territoriali (2019).

Nel 2011 ha vinto un contest lanciato dal Parlamento Europeo sulla revisione dell’European Youth Portal. Nel 2013 ha ricevuto il Premio Unione Europea Giovani Giornalisti, in occasione del Festival Internazionale di Giornalismo di Perugia. Nel 2015 è stato nominato “Youth Regional Ambassador” pressoThe Federation of Regional Growth Actors in Europe (FEDRA) con sede a Bruxelles.

Nel 2020 è stato ammesso al programma dell’UNESCO “Youth Researcher” coordinato dalla Penn State University e dalla National Ireland University (UNESCO Chairs) per valutare l’impatto della pandemia da COVID-19 sui giovani.