Profile

Economista, lavora presso la Commissione europea a Bruxelles nell’ambito dei fondi strutturali e di investimento europei.  Ha ottenuto il PhD  in Global Studies (curriculum Global Governance, area politica economica) e svolto ricerca accademica nell’ambito di progetti di ricerca finanziati dall’Unione europea.

Nel 2020 è stato ammesso al programma dell’UNESCO “Youth Researcher” coordinato dalla Penn State University e dalla National Ireland University (UNESCO Chair) per valutare l’impatto della pandemia da COVID-19 sui giovani, coordinando un team di ricerca internazionale. Ha presentato i risultati della ricerca durante il 12° forum mondiale dell’Unesco a Parigi.

Ha lavorato come research assistant in Politica economica presso l’Università degli Studi di Salerno e presso l’Università della Calabria, presso cui è cultore della materia in Politica economica.

Contributor per Nature Behavioural and Social Science community, ha collaborato alle ricerche per l’economia italiana della World Bank nel 2019 e nel 2020.

È tra i co-fondatori del think-tank di politica regionale OpenCalabria, entità di ricerca riconosciuta dall’istituto europeo di statistica EUROSTAT e direttore della rivista scientifica “Regional Economy” (Area 13 ANVUR).

La sua tesi di laurea in Economia ha ricevuto la menzione speciale per l’economia del Premio “Jo Cox” per studi sull’Europa (2018), il Premio “Tommaso Aceti” (2019) e il Premio Conti Pubblici Territoriali (2019).

Nel 2011 ha vinto un contest lanciato dal Parlamento Europeo sulla revisione dell’European Youth Portal. Nel 2013 ha ricevuto il Premio Unione Europea Giovani Giornalisti, in occasione del Festival Internazionale di Giornalismo di Perugia. Nel 2015 è stato nominato “Youth Regional Ambassador” presso The Federation of Regional Growth Actors in Europe (FEDRA) con sede a Bruxelles.