Francesco Foglia nominato Giovane Ambasciatore della Calabria

Francesco Foglia, 23 anni di San Giovanni in Fiore (Cosenza), è stato nominato dalla Federazione Europea degli Attori Regionali (FEDRA) Giovane Ambasciatore della Regione Calabria per il programma Youth Regional Ambassador che coinvolge i giovani dell’Unione Europea.Economista junior e giornalista pubblicista, Foglia si occupa di affari economici europei tra la Calabria e Bruxelles.

Già premiato al Festival Internazionale di Giornalismo con il Premio UE Giovani Giornalisti, Francesco Foglia ha collaborato con il Parlamento Europeo nella realizzazione del portale europeo per i giovani.

“Sono onorato di rappresentare la mia regione presso un’organizzazione internazionale e con altri giovani motivati, ha dichiarato Foglia a seguito della nomina. Ho approfondito alcuni aspetti del ritardo della Calabria rispetto alle altre regioni europee e cercherò di facilitare il dialogo tra i diversi attori per attenuare tali divari”, ha poi concluso.

FEDRA è un hub di competenze di affari regionali dell’Unione Europea, che mira a colmare il divario tra gli attori regionali. Essa supporta i suoi membri nella creazione di progetti relativi a programmi UE in 6 principali settori, con l’aiuto di un team di esperti e ha costruito una comunità di 20.0000 principali attori regionali in tutta Europa.

I Giovani Ambasciatori regionali (YRA) sono giovani professionisti di età compresa tra 22 e i 30 anni che sono interessati alla cooperazione interregionale. Aiutano FEDRA ad espandere la sua Comunità comunicando le personalità chiave della loro regione. Con il loro aiuto, FEDRA sarà in grado di sostenere i progetti degli attori Regionali e avvicinarli alle iniziative e reti europee, come ad esempio l’identificazione in modo efficiente dei fondi europei. Lanciata alla fine di luglio, l’iniziativa ha già attirato più di 250 application in tutta Europa.